Economia

E’ giunto il momento di osare. Dobbiamo cambiare i paradigmi sociali ed economici del pensiero dominante. Dobbiamo distruggere e poi ricostruire il rapporto etico tra lavoro autonomo e lavoro dipendente, tra pubblico e privato, tra capitale e lavoro. Dobbiamo mettere fine alle speculazioni finanziarie e alla finanza creativa. Dobbiamo smetterla di pensare di fare soldi con altri soldi anziché col lavoro. Il popolo chiede beni e servizi per soddisfare i propri bisogni, quelli veri, però, non quelli creati artificialmente dalle tecnostrutture delle multinazionali per renderci tutti dipendenti e schiavi di quei bisogni di cui in realtà potremmo fare a meno.

Ci illudiamo di essere liberi e padroni del mercato, ma non è così. Sono le tecnostrutture delle multinazionali a decidere cosa dobbiamo desiderare, sono loro a creare artificialmente i nostri bisogni con la pubblicità e con altri mezzi di induzione sociale di massa, facendoci credere che è per il nostro benessere fisico, mentale, sociale, economico, spirituale. E così, in questa spirale diabolica che ci avvolge e che ci spinge ad anelare il superfluo, anche noi ci convinciamo della necessità di doverci procurare le risorse economiche necessarie per appagare quei bisogni, vivendo un’esistenza che non abbiamo scelto noi di vivere.

  • LA DESTRA NON SA VINCERE E LA SINISTRA NON SA PERDERE (e Grillo potrebbe ancora dire la sua)

    11 Agosto 2022

    La campagna elettorale è scoppiata. Le truppe si stanno organizzando. Le alleanze si stringono a fatica perché i partiti hanno due problemi da risolvere: quello di mettere in campo una coalizione che possa vincere e quello di poter governare in caso di vittoria.

    Leggi Articolo
  • TASSARE LA POVERTA’ NON CONVIENE

    24 Ottobre 2021

    Stralcio tratto dal mio libro: IL VACCINO RIVOLUZIONARIO

    ….La riforma fiscale più seria ed importante che si possa fare non può…

    Leggi Articolo
  • Il vaccino rivoluzionario

    8 Agosto 2021

    Dopo il vaccino anticovid serve un vaccino politico che ci protegga dal virus comunista e fascista che ci contagia da un secolo. Serve una rivoluzione gentile ma decisa. Partiti e sindacati servono ancora? Perché la Cina cresce e noi no? Di quale Europa abbiamo davvero bisogno per contrastare i nuovi…

    Leggi Articolo
  • UNO SCHIAFFO ALLA MISERIA

    di Raffaele Avallone

    12 Ottobre 2020

    Chiedo scusa ai miei lettori se questa volta non mi occupo di problemi economici o finanziari e nemmeno di politica.

    La verità è che sono stato colpito da alcune notizie che mi hanno alquanto infastidito, perché stridono…

    Leggi Articolo
  • REFERENDUM: SI – NO – TRUFFA?

    Di Raffaele Avallone

    30 Agosto 2020

    Il 20 e 21 settembre andremo a votare per confermare o meno la legge che ha ridotto il numero dei parlamentari. Lo prevede l’art. 138 della Costituzione nel caso di leggi di riforma costituzionale non approvate dai due terzi del parlamento, ma solo dalla sua maggioranza, come…

    Leggi Articolo
  • SONO SOLO ACQUISTI DI VENDETTA: NON ILLUDIAMOCI

    Di Raffaele Avallone

    12 Agosto 2020

    Per mesi non siamo potuti uscire. Indossata la tuta, le donne hanno risparmiato su cosmetici, parrucchieri ed estetisti, gli uomini sul barbiere. Nessuno è andato al bar a consumare colazioni, aperitivi ed apericena. Niente palestre, cinema, teatri, discoteche, niente vacanze,…

    Leggi Articolo
  • LO SCANDALOSO PRESTITO ALLA FIAT

    Di Raffaele Avallone

    12 Agosto 2020

    La Fiat Chrysler Automobiles (FCA) ha chiesto tramite Banca Intesa San Paolo un prestito di 6,3 miliardi di euro assistito dalla garanzia pubblica SACE , società della Cassa Depositi e Prestiti, in base a quanto stabilito dal decreto liquidità, ossia lo stesso decreto…

    Leggi Articolo
  • LA BRUTALE VERITA’

    Di Raffaele Avallone

    12 Agosto 2020

    Come ho purtroppo previsto in un mio precedente scritto (la terribile eredità del coronavirus) si segnalano le prime vittime della pandemia per ragioni economiche e non sanitarie. Temo non saranno né le uniche, né le ultime, perché molte ne seguiranno.

  • PERCHE’ IL PREZZO DEL PETROLIO SCENDE E QUELLO DELLA BENZINA NO?

    Di Raffaele Avallone

    12 Agosto 2020

    E’ più di un mese che siamo chiusi in casa e non usiamo la macchina, o la usiamo pochissimo e non facciamo rifornimento di carburante. La drastica riduzione dei consumi ha lasciato le pompe di benzina piene, per cui i gestori non hanno avuto necessità di acquistare nuovo…

    Leggi Articolo
  • LA PROPOSTA INDECENTE

    Di Raffaele Avallone

    12 Agosto 2020

    In un precedente mio scritto ho insistito nel sottolineare che il problema che hanno le aziende non è di natura finanziaria ma economica. Le perdite subite per chiusura forzata non sarebbero mai state recuperate e il giorno in cui avrebbero potuto aprire i battenti esse avrebbero…

    Leggi Articolo
Page 1 of 2
  • 1
  • 2