Salute E Benessere

Il motto latino di Giovenale “mens sana in corpore sano” non va affatto interpretato nel senso che solo in un corpo sano ci può essere una mente sana, come si tende a far credere oggi, ma che l’uomo ha bisogno di salute sia fisica che mentale per vivere bene. Ci possono essere infatti persone che sono in perfetta salute mentale ma hanno patologie o problemi fisici e vivono male, così come ci sono invece persone in buona forma fisica ma che soffrono di disturbi mentali e vivono anche peggio. La salute è dunque uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattie o infermità.
Salute e benessere non sono poi sinonimi.
Il benessere non è infatti solo quello fisico e mentale, ma anche quello sociale, lavorativo, economico, spirituale ed intellettuale. Il benessere, così come è da noi inteso, rifiuta i vecchi schematismi socio politici che avvelenano il buon vivere civile contrapponendo destra e sinistra, progressisti e conservatori. Il benessere che vogliamo deve tendere al massimo soddisfacimento dell’individuo come tale e come parte della società in cui vive, nello spazio e nel tempo della sua evoluzione dinamica.

  • Il vaccino rivoluzionario

    8 Agosto 2021

    Dopo il vaccino anticovid serve un vaccino politico che ci protegga dal virus comunista e fascista che ci contagia da un secolo. Serve una rivoluzione gentile ma decisa. Partiti e sindacati servono ancora? Perché la Cina cresce e noi no? Di quale Europa abbiamo davvero bisogno per contrastare i nuovi…

    Leggi Articolo
  • TUTTO NON SARA' PIU' COME PRIMA

    di Michele Maggio

    30 Ottobre 2020

    ricevo e pubblico volentieri sul mio blog l'intervento di Michele Maggio, già dirigente del Ministero dell'Economia delle Finanze nonchè giudice tributario a Roma

    E’ vero! Tutta colpa del virus.…

    Leggi Articolo
  • LA TERRIBILE EREDITÀ DEL CORONAVIRUS

    Di Raffaele Avallone

    12 Agosto 2020

    Solo alla fine sapremo se le misure adottate dal governo saranno state giuste o meno, se per evitare i contagi sia stato giusto chiudere tutto o se non sarebbe stato invece meglio fare tamponi in massa e lasciare a casa, in via precauzionale, solo gli anziani con patologie e…

    Leggi Articolo