Cultura Ed Istruzione

La cultura è il nostro petrolio, anzi, di più. Vantiamo un patrimonio culturale che il mondo ci invidia: noi lo trascuriamo. E così si spiega perché in termini di ritorno commerciale, gli Stati Uniti la Francia ed Regno Unito ci surclassano, mentre in termini di incidenza sul PIL noi siamo ultimi con il 13% e la Spagna è prima con il 21%. Bisogna assolutamente rimediare a questa carenza, cominciando dalla scuola, dove va introdotto l’obbligo dell’insegnamento di storia dell’arte e latino sin dalle scuole medie fino ad almeno il biennio di tutte le scuole superiori. Il mondo del lavoro sta cambiando a grande velocità. Molte professioni spariranno entro 10-15 anni, quella degli insegnanti no, a patto però che essi acquisiscano le nuove competenze richieste dal mercato. Gli insegnanti saranno dunque al centro di questa rivoluzione culturale didattica e dovranno essere all’altezza del compito che li aspetta. E non sarà affatto facile, essendo loro figli della vecchia scuola, per cui dovranno essere i primi a riqualificarsi se vorranno affrontare con successo le sfide che i nuovi tempi richiedono.

  • MONTANARI E TALEBANI D’ITALIA

    2 Settembre 2021

    Anche in Italia ci sono i talebani. Dopo tante scorribande andate a vuoto, visto che i loro nemici crescono in consensi politici, i nostri si sono ridotti a prendersela niente di meno che con il ricordo di quei poveri 20.000 italiani trucidati alla fine della seconda guerra mondiale dalle milizie comuniste…

    Leggi Articolo
  • Il vaccino rivoluzionario

    8 Agosto 2021

    Dopo il vaccino anticovid serve un vaccino politico che ci protegga dal virus comunista e fascista che ci contagia da un secolo. Serve una rivoluzione gentile ma decisa. Partiti e sindacati servono ancora? Perché la Cina cresce e noi no? Di quale Europa abbiamo davvero bisogno per contrastare i nuovi…

    Leggi Articolo
  • L'ANNO CHE VERRA' previsioni, proposte e progetti per il futuro della scuola

    di Marco Pellegrino

    1 Novembre 2020

    ospito volentieri l'articolo con cui Marco Pellegrino inizia la sua collaborazione sul mio blog

    …L'anno vecchio è finito ormai
    Ma qualcosa ancora qui non va.

  • ED IL TRENO NON CAMMINA

    Di Raffaele Avallone

    12 Agosto 2020

    Oggi vorrei parlare di scuola. Ma non solo. Prendo l’occasione dalla notizia di una maestra delle materne di Prato che dopo mesi di reclusione da coronavirus ha deciso, ora che le condizioni di sicurezza lo permettevano, di uscire dallo schermo in cui era stata rinchiusa per…

    Leggi Articolo