virgolette-aperteLa vita è come un treno: ci sono pochi uomini locomotiva, nati per trainare, e molti uomini carrozza, nati per essere trainati. Purtroppo in politica i ruoli spesso si invertono e così, alla guida del Paese, troviamo davanti gli uomini carrozza a fare le locomotive e dietro gli uomini locomotiva costretti a fare le carrozze. E il treno non cammina. (Raffaele Avallone)virgolette-aperte

Lavoro E Previdenza

Ogni governo si pone l’obiettivo di garantire i massimi livelli occupazionali. Ma è davvero necessario raggiungere la massima occupazione e in che modo? Basta il libero mercato o è necessario l’intervento dello Stato? La dottrina è divisa ed io ho le mie idee che avrò modo di esprimere.

L’Italia è, dopo il Giappone, il Paese più vecchio al mondo, per cui i nostri pensionati, vivendo più a lungo, percepiscono anche più a lungo la pensione. E questo pesa sulle casse previdenziali. Non solo. In Italia il numero delle pensioni supera quello delle persone che lavorano. Per far fronte ai pagamenti l’INPS sarà allora presto costretta ad aumentare i contributi a carico delle aziende. Queste a loro volta saranno costrette ad assumere meno personale, per cui l’INPS incasserà ancora meno contributi. E questo aggraverà il problema.